Spirito di…grappa!!


Mercoledi’ 10/03/2010. Ore 23.00
Finalmente  ho rotto la mia storica bottiglia di grappa alla liquerizia ed ho liberato i  quindici tronchetti che per anni hanno dato l’aroma al prezioso distillato.
In realta’ la grappa originale mi era durata da natale a santo Stefano, ma ho fatto parecchi rabbocchi nel tempo.
L’ultimo, due mesi fa.
Questa sera, l’epilogo, con la rottura della bottiglia, appunto, ed il prelevamento dei quindici tronchetti, intrisi a tal punto da  cambiare il colore della corteccia.
Li ho appena prelevati  e messi ad asciugare in un panno, tutti e quindici.
Giovedi’ 11/03/2010.ore 14.00
Li ho trovati pronti, asciutti, per alleviare la mia oramai semestrale lontananza dal fumo.
Belli secchi, tonici, aromatici, compatti.
Li ho riposti nella vecchia scatola in rovere dove tenevo la mia pipa ed il tabacco Irlandese:
uno, due, tre, quattro…senti che profumo….cinque, sei, sette, otto…che fragranza…..nove, dieci, undici, dodici, tredici, quattordici.
Ah, uno me lo voglio proprio gustare dei…….quattordici?
Ma non erano quindici?  Boh, come diceva quel filosofo, mi saro sbagliato nel confondermi!!!!
Venerdi’ 12/03/2010 ore 20.00
Nadia:”Ah, senti, tuo figlio da stasera e’ in castigo per una settimana!”
Flavio:”perche’?”
N.:”Perche’ la maestra mi ha detto che questa mattina si e’ presentato in classe tenendo in bocca un reganisso (tronchetto di liquerizia) e continuava a ridere tutto il tempo senza motivo….se comincia a fare cosi’ in prima elementare, stiamo freschi…pensa gli ha detto di buttarlo via e lui continuava a ridere…ma guarda che ci vuole un bello spirito…
F:” di grappa…….”
N:”Come?…..”
F:”Niente..niente, come non detto!!!”
Flavio

6 Risposte to “Spirito di…grappa!!”

  1. In quinta elementare minimo se li fuma, i tuoi tronchetti spaziali!

  2. … attenzione all’origano adesso!? 😀😉

  3. p.s. dimenticavo, i sintomi descritti dalla maestra potrebbero essere molto simili, ocio!?!

  4. Io lo passerei direttamente alle medie!!🙂
    kisses

  5. Flavioooo.
    ciaoo. mi fai morire dal ridereeee.
    i tuo blog e` simpaticissimooo.

  6. X Chit:
    Tra l’altro ne ho di quello purissimo a casa…me l’ha portato un collega da Salerno!!!!
    X Mangrovie:
    E si fa di Coca…..cola!!!:-)
    X Jessica:
    Speriamo che le maestre la pensino come te!!!!
    X Uela:
    Grazie di cuore ma mi raccomando non mi morire…..:-)

Lascia un commento

