Calabria…..arrivo…pardon, arriviamo!!!!

Quest’anno ho deciso, pardon, abbiamo deciso:
A Luglio si va in Calabria e precisamente a Scalea.
Perche’ proprio a Scalea?
Primo perche’ i Calabresi, non so perche’,  mi stanno particolarmente simpatici con quella parlata tutta aspirata al sapore mediterraneo di peperoncino di Soverato e N’duia e poi, soprattutto perche non ci sono mai stato, ehm, pardon , non ci siamo mai stati..ne’ a Scalea e ne’ in Calabria.
Veramente, in Italia, non sono mai sceso piu’ a sud di Roma se escludo una parentesi di venti giorni a Taranto:
ma si trattava di  vacanza obbligata (militare) e quello che mi ricordo sono solo i muraglioni di cinta della caserma, le guardie, le urla dei superiori, le marce sotto il sole e dei cessi da film horror.
Devo dire che mi spaventa , e non poco, il viaggio.
Non tanto per la distanza, quanto per mio figlio piu’ piccolo, Mirko, che, solitamente quando e’ seduto in auto, dopo circa dieci minuti dalla partenza, mi chiede quando arriviamo a destinazione con la costanza di un rubinetto che perde o di un martello pneumatico in azione.
Cosi’, ho deciso..scusate, abbiamo deciso, di partire di notte.
Abbiamo anche gia’ stabilito i turni di guida:
Iniziero’ a guidare io e la Nadia dormira’ e si riposera’, poi guidera’ la Nadia ed io staro’ sveglio e mi agitero’.
“Come? Ma nooo, lo so che guidi bene…ma e’ per la prudenza.
Non ti preoccupare…”
Scusate…ma c’e’ mia moglie accanto a me.
Insomma arrivero’ distrutto ma credo che ne valga la pena.
So che e’ prematuro, che mancano  ancora un sacco di giorni ma nel frattempo spero di ricevere da tutti gli amici blogger consigli su cosa e perche’ visitare in zona.
Insomma, vorrei (vorremmo) raccogliere un po di informazioni utili da chi ci abita o magari ci e’ gia’ stato.
Nel frattempo ringraz….o meglio, io e la Nadia, che sta sempre qui vicino a me, ringraziamo per eventuali notizie e consigli.
by Flavio
12 Risposte to “Calabria…..arrivo…pardon, arriviamo!!!!”

  1. Se ti venisse voglia di fare una gita in macchina in giornata , in 3 orette circa puoi arrivare nella zona di Soverato …consigliatissima una gita a Riace Marina ! Occhio però , io ci sono stata ai primi di giugno e non era ancora iniziata “LA STAGIONE” , perciò ho trovato un paradiso deserto e incontaminato …… non garantisco lo stesso panorama nel mese di Luglio!
    Buona vacanza

  2. Grazie per il consiglio.
    Sicuramente “esploreremo” il piu’ possibile.
    Soverato, Riace Marina….annotati! 🙂

  3. L’unico consiglio che Vi posso dare se volete fare le ferie a luglio e intendete fare la Salerno-Reggio Calabria è quello di mettervi in viaggio già adesso!?!? 😉 😛

    • Ahahaha…e’ vero, amico mio.
      Mi hanno gia’ avvisato.
      Ma io li frego tutti e faro’ la partenza “ignorante”.
      Sai, tutte le volte che ho provato a fare quella “intelligente” mi sono trovato nel bel mezzo di un serpentone di automobili e di autisti bestemmianti!!! 🙂

  4. Beh direi una bella meta 🙂
    Non ci sono mai stata, no aspetta ora che ci penso molti anni fa ero invitata ad un matrimonio di un amico. 1200 km fino a Crotone. Partimmo tutti entusiasti. Cerimonia carina tutto bene tranne l’usanza di “tirare i confetti” agli sposi ……fanno male alle persone e alle macchine sai ?:(
    soggiorno nel miglior hotel della città: tutto ok se non fosse che la mattina dopo i copriruote della nostra auto targata GE;) non c’erano più. 😦 Beh ma eravamo comunque contenti perchè le ruote per ritornare indietro c’erano ancora :)))
    buone vacanze 🙂

  5. Io l’unica volta che sono scesa sotto Roma sono stata in Puglia, ma il compagno è semi-calabrese e magari posso chiedere a lui (anche se della Calabria ricorda solo le pietanze e le cugine…)

  6. secondo me se ti porti un po’ di contanti in più, al ritorno torni su con una laurea…

  7. Belin Oscar, ma sai che non ci avevo pensato…e come lo riconosco il tipo che vende lauree?
    Gia’ me lo vedo avvicinarsi con due pezzi di tronco nelle mani e con fare circospetto chiedermi….chi ramu prendisti quagghiune?

  8. ahahah bella l’idea della laurea! 😀

    c’è possibilità anche di passare l’esame di stato per avvocato, senza troppe complicazioni?

    avete un qualche cccugggino che potrebbe provvedere?

  9. ehehehehe 😀

    l’esame per avocado, nella mia città è tostissimo …..

    Gli avocados infatti costituiscono lobby e fanno in modo di non avere nuovi competitors, quindi bocciano praticamente tutti, tranne ovviamente i cadetti di selezionatissime famiglie.

    Strano che certi cognomi nella mia città abbiano figli che a 27 anni sono già laureati e iscritti all’albo……. Tutti geni.

Rispondi

