L’uccello in chiesa. (Trilussa)

Domenica scorsa, mia figlia, che quest’anno prendera’ la prima comunione, mentre si stava preparando per andare a messa, mi ha chiesto:
” papa’, ma perche’gli animali non possono entrare in chiesa?”
” Perche’ vuoi portare Aslan (il nostro gatto.)?”
aslan
“No, e’ che non mi sembra una cosa giusta.
Se e’ la casa del Signore, dovrebbero poter entrare tutti, animali compresi.”
“Sai che non ci avevo mai pensato, non so risponderti.”
“Sara’ forse perche’ il prete ha paura che facciano troppa confusione “
“Potrebbe essere, o forse per evitare situazioni spiacevoli.”
“Tipo?”
“Be’, tipo quella storia dell’uc…….niente, lascia stare.Piuttosto, andiamo che siamo in ritardo.”

Ecco, questa domanda di mia figlia mi ha fatto venire in mente una splendida poesia di Trilussa magnificamente recitata da Boccelli e che riguarda l’ingresso accidentale di un animale ( in questo caso un uccelletto) all’interno di una chiesa.

Per chi la conosce gia’, penso sia un piacere riascoltarla, per chi non la conosce ancora, beh, credo che ne valga la pena.

by Flavio

7 Risposte to “L’uccello in chiesa. (Trilussa)”

  1. Fantastica! Ce l’ho sul cellulare… hihihihi! 🙂

  2. La bocca della verità! 🙂

  3. Anch’io una volta me lo sono chiesto. Se trovi una risposta me lo fai sapere??
    Ciao!

  4. L’ho postata pure io un annetto fa.. mi sono piegata dalle risate.. maraaavigliosa!
    😀

  5. ma era da Fiorello vero??? la ricordo la puntata di Viva Radio 2! =) Che ridere!

  6. When someone writes an post he/she retains the image of a user in his/her brain that how a user can know it.
    So that’s why this paragraph is perfect. Thanks!

Rispondi

