Voglia di un caffe’

cofee
Premessa:
Lo confesso,
sono un  caffeinomane!
Mi faccio di miscela arabica ,robusta, iberica ed excelsa….adoro il suo profumo, il gusto…l’aroma!
Ne bevo in quantita’ industriali ,quasi come Alex Britti, e ne sono totalmente dipendente…
Non ne posso fare a meno.
Ieri ero in una piazza del centro nell’attesa che mia moglie uscisse dal lavoro.
Un vento gelido e tagliente, non raro da queste parti, mi rendeva difficoltoso ogni gesto.
Avevo una voglia matta di bermi una bella tazza di caffe’ ristretto e bollente come piace a me, solo che mi ero appena reso conto di aver dimenticato portafoglio, documenti  e soprattutto soldi sul tavolo della sala.
Mi sistemo il colletto della giacca e cammino nervosamente avanti e indietro col pensiero fisso del caffe’ “
: “E va be’, vorra’ dire che me lo faro’ offrire da mia moglie tra un po’ quando arriva…..ma quando arriva?…”
Dopo circa un nano secondo da quando i miei neuroni han formulato il pensiero, mi squilla il cellulare.
E’ lei.
“Dimmi, dove sei?”
“Senti, vai casa perche’ devo stare ancora un’ora in ufficio”
“Bene, cioe’ male…”
“Scusa?”
“Niente, niente, poi ti spiego!”
Daccordo che casa mia distava solo un quarto d’ora di moto da li’, pero’ la voglia di gustarmi il caffe’ del bar e l’impossibilita’ di poterlo prendere in quel momento mi avevano fatto innervosire non poco….e che diamine dai, i vizi son vizi…e quando ti chiamano non puoi farne a meno!
Mi avvio sconsolato verso la moto pensando che quando ne hai bisogno non passa mai un amico, quando vuoi startene per i c..i tuoi, al contarario, li incontri tutti….. quando una voce mi chiama:
“Scusa, hai mica perso delle chiavi?”
“No, io…no, perche’?”
“Ah, perche’ ti ho visto passeggiare qui intorno e siccome le ho trovate per terra non sapevo dove lasciarle e le ho consegnate a quel bar!”
Gentilissima la ragazza.
“No grazie….non sono le mie”
“Qualcuno le verra ‘ a cercare!”
“Gia’, ciao e grazie comunque”
Saluto la fanciulla che sparisce tra i passanti infreddoliti , mi accingo ad avviare lo scooter, quando mi accorgo che dall’altra parte della strada un signore sulla settantina cammina con aria disperata e viso basso a fissare il marciapiede, come se cercasse qualcosa…..
“Scusii….scussiii, ha mica perso delle chiavi?”
“Si giovanotto…..quelle della macchina.”
“Gliel’ho trovate io, le ho consegnate al bar qui all’angolo!”
“Grazie giovanotto..lei e’ un angelo, come posso sdebitarmi ?”
“Per cosi’ poco?, Ma non si preoccupi”
“Insisto, almeno mi faccia offrire qualcosa..”
“E va be’, se proprio insiste..prendo un caffe'”
“Vada per un caffe’ allora….sicuro che non vuole altro?”
“No no grazie, un caffe’ va benissimo”
“Meno male che esistono persone come lei…”
“Grazie, grazie ma non esageri, non ho fatto nulla!”
Siamo usciti dal locale entrambi felici: lui per aver ritrovato le sue chiavi ed io per essermi fatto di caffeina!
Per la cronaca ci e’ uscito anche il cioccolatino fondente e l’acqua minerale gassata……che meraviglia!
by Flavio
5 Risposte to “Voglia di un caffe’”

  1. Per un genovese una grande impresa… :mrgreen:

  2. W il caffé, col latte 🙂

  3. Ma il cioccolatino lo mangi prima o dopo il caffe??

  4. Che razza di millantatore! 🙂
    Anche io, vado pazzo per il suo aroma, sai. Alle volte lo correggo con un pò di caffè. Ma cosa avevi capito? Parlo della grappa! 😉

  5. x Bakunin: senza andare sul campanilismo direi che e’ stata una botta di c..o!
    x Xeena: se proprio devo correggerlo allora preferisco la grappa!
    x wood: non so se e’ giusto ma a me piace mangiarlo prima il cioccolatino….e poi sorseggiare il caffe’ in un intreccio sublime di cioccolato e caffe’…mmmm e le papille godono!!!
    x Vox:Hai ragione schiacciacristianicoltrattore…sono proprio un millantatore, ma come vedi ognuno ha i suoi difetti….per la grappa ti appoggio in pieno anche se dubito di essere ai tuoi livelli viste le tue origini!!!

Rispondi

