Pomeriggio alla Decathlon

 
Ieri avrei dovuto passare un pomeriggio tranquillo.
Avevo due ore di tempo prima di andare a riprendere mia figlia dal catechismo e mi ero già messo nell’ottica di farmi un bel giretto alla Decathlon per comprarmi alcune cosette.
Senonchè la legge di Marphi ha colpito con la precisione del più Svizzero degli Svizzeri materializzandosi sotto forma di una telefonata a mia moglie.
“Sì, certo va bene arrivo subito in ufficio!”
“Ci sono problemi?”
“No, non trovano una fattura devo andare un attimo…senti, passo a prendere io la Noemi tu portati dietro Mirko!”
“Ti prego..lo sai dove vado..”
“E dai, che sarà mai..vedrai che sta bravo!”
Ora, se per bravo significa fermo, mio figlio non sta bravo neanche quando dorme….
In genere le batterie gli si spengono verso le 22, lo mettiamo sotto carica nel suo letto alle 22.05, salvo poi ritrovarcelo alla notte nel nostro a distribuire calcetti nella schiena (devo dire che per par condicio scalcia da entrambo i lati) o a guadagnarsi centimetri preziosi mettendosi a dormire in orizzontale, fottendoci i cuscini e relegandoci agli estremi con conseguenti risvegli in preda ai dolori più disparati.
Comunque andiamo.
“Che bello alla Decaton, ci sono i palloni”
“Sì, ma non te ne compro. Ne hai già tre in casa!”
“No dai voglio questo giallo…”
“No Mirko, niente.”
“E allora me ne vado in tenda” e così dicendo si butta dentro una canadese in esposizione con davanti il cartello” SI PREGA DI NON ENTRARE CON LE SCARPE”
Lui non solo si ci è gettato dentro a capofitto con scarpe e tutto ma è franato sopra una coppia che la stava provando.
“Scusate, vieni fuori dai..”
“Eccomi…ma pà ma quelli li danno con la tenda?”
“Ma no sono persone che volevano comprarla..”
“AH. Tò, guarda, le biciclette!” E corre!
“Aspettami”
Il tempo di seguirlo, aveva già inforcato una biciclettina con le rotelle con la velocità di zorro quando saltava sul suo destriero ed aveva già incominciato a tirare la volata per i corridoi emulando Saronni dei miei tempi, guardandosi indietro per sincerarsi che gli eventuali inseguitori che poi ero io, rimanessero alle spalle tagliando così il traguardo….solo che al posto del nastro aveva tirato giù un intero appendiabiti di magliette 0/6 anni in un rumore assordante di ferraglia e grucce che volavano ad alcuni metri di distanza.
“Adesso basta, papà si deve comperare un paio di pantaloni e tu stai bravo!”
“Scusa, scusa, va bene sto bravo!”
“Vieni che mi provo questi in camerino!”
Avevo preso due taglie perchè alla prima non ci azzecco mai!
“No sto fuori vado dalla cesta dei palloni!”
“Mi raccomando, la cesta è qui davanti, stai qua.
Faccio in un attimo!”
Entro, appendo i pantaloni nuovi ed il giaccone nell’appendiabiti all’interno, mi tolgo i jeans, prendo un paio di pantaloni, lo provo..”Mirko ci sei?”
“Sì sono quiiii!”
“Va bene!”
i primi sono un pò larghini. Li tolgo, provo gli altri…..
“Mirko?”
“Sì sono qui dai palloni…..”
“Ancora un attimo e papà ha finito…”
Anche i secondi larghi come i primi…ma com’è possibile?
Li tolgo e li metto a confronto davanti allo specchio del camerino….sono di spalle all’entrata,in mutande che faccio questa operazione che mi prende alcuni secondi forse un minuto..
“Papà?”
“Un attimo!”
Li poso sulla panca posizionata sotto lo specchio piegandomi a novanta per controllare meglio le etichette delle taglie.
“Papà?”
“Ho finito tesoro,un attimo!”
“Papàààààà!”
“Ma cosa c’……”
Mi volto, la tenda del camerino completamente spalancata aveva premiato un pubblico adulto e non della visione del mio fondoschiena mutandato per alcuni interminabili secondi, forse minuti…con il volto segnato da un evidente imbarazzo guardo mio figlio a capo di una banda di guardoni sorridenti : tiene stretto un pallone giallo con un braccio, l’altro a spalancare la tenda, mi fissa e mi dice con un sorriso luciferino:
“Papà, ma perchè stai in mutande davanti a tutti?”
 
by Flavio

14 Risposte to “Pomeriggio alla Decathlon”

  1. ti preparavi per i parchi olandesi?

  2. roselia Says:

    il mio adesso è un po’ più grandino ma anche a me venivano i sudori freddi quando me lo portavo a far sciopping..alla fine non riuscivo mai a comprare nulla!

  3. amo i bambini ma non mi sento ancora pronta… non posso certo esserlo se quando penso a loro mi viene in mente di passare il musetto sul gas per chetarli… scherzo! 😉

  4. x new: No, lì non darei mai le spalle al nemico!
    x roselia: Quando li ho tutti e due rinuncio proprio!
    x laprofumiera: Goditi la vita cara, più che puoi…..

  5. Ricordo… accidenti se mi ricordo… pomeriggi da vero incubo… tornavo a casa accaldata, frastornata, isterica e senza aver comprato niente di quello che avevo in mente (ma qualche pasticcio loro riuscivano sempre ad avercelo, alla fine).
    Buona serata, Flavio

  6. Qualcuno direbbe “il DNA non è un’opinione!” :mrgreen:
    Complimenti a Mirko, se avesse delle crisi di creatività digli pure che mi chiami che lo aiuto volentieri 😀

  7. x melania:noi siamo le chitarre, loro dei segovia….sanno sempre toccare le corde giuste!
    x chit: Ed io che ero pronto a sacrificarmi con te per la Bolivia libera!!!

  8. ti ho visto! ti ho visto! 😉
    stavi benissimo in mutande 😀
    Scherzo naturalmente 🙂

  9. Grande Mirko, con la kappa

  10. elle: effettivamente non sfiguro……
    x Dona:un abbraccio.
    x Oscar:piccolo str..zetto, con la tenda!

  11. E’ inutile…Sarò ripetitivo ma Mirko è uno dei miei idoli. Se quest’estate passerò da Genova si esaudirebbe un sogno se siuscissi a stringergli la mano!
    Rido ancora, ogni tanto, quando penso alla scena che hai raccontato di quando eravate andati al bagno del cinema e, tornati in sala, ha gridato:”Noemiiiiiiiii!!!” così forte che si sono girati verso di voi anche gli attori del film!! 🙂 Un mito!!!
    Ciao.
    Px.

  12. vorrei sapere solo a che ora apre la decathlon di pomeriggio

    chi me lo sa dire ?

Lascia un commento

