devitalizzazioni last minute

 
Lo sapevate che esiste il turismo odontoiatrico?
Io mi sono andato a leggere qualcosa incuriosito da un collega che qualche mese fa mi dice: “Vado in Ungheria per il ponte.”
“Quale ponte?” faccio io “quello di fine anno?”
“Macchè, quello tra i due molari, palato inferiore….lo pago quindici volte meno!”
Eh già perchè da una ricerca fatta dal quotidiano Inglese “The Indipendent” i dentisti Italiani risultano essere tra i più cari nel territorio Europeo battuti solamente da quelli Inglesi giustificati peraltro dall’impresa titanica di manutenzionare periodicamente i denti Equini del principe Carlo!
Seguono a ruota Spagna, Germania, Francia e per ultima troviamo appunto l’Ungheria dove un otturazione costa tanto come il torrone che l’ha fatta saltare!
Sempre il quotidiano spiega questa enorme diversità di prezzi motivandola con la forza lavoro che mentre in territorio Magiaro è di nove centesimi di euro al minuto, in Italia tocca quasi i tre euro.
Io che ho la sfiga di avere dei denti fragili ho già ampiamente finanziato la categoria a differenza di mia suocera per esempio che nella sua vita è stata in uno studio dentistico solo per sbaglio avendolo scambiato per un veterinario (aveva letto nel portone del palazzo STUDIO MEDICO-Nuova terapia sui canini-) quando si era ammalato il suo bastardino.
Ogni volta che mi lamento, lei con aria sarcastica mi fa “Eh, per forza, ti manca il calcio nei denti!”
“Ma te lo do io il calcio nei denti se non te ne vai di qui!”
L’ultima volta che ho avuto bisogno è stato per una devitalizzazione (da buon Genovese ho cercato di resistere fino all’ultimo poi il molare mi ha detto “O mi ci porti tu o ci vado da solo!”)
E così sono andato, consigliato da un amico (pensa questo se mi voleva male dove caspita mi mandava) da un dentista, a suo dire bravissimo, nel centro città.
Telefono per l’appuntamento.
Già lì avrei dovuto integliarmela perchè mi risponde una con la voce da strafiga che mi mette in attesa….musichetta di sottofondo……voce registrata in due lingue che mi dice di attendere per non perdere la priorità acquisita..priorità acquisita?
Ma quanti ci siete là dentro ?
Poi un’altra voce di gnocca finalmente mi fissa l’appuntamento:
ricordo erano i primi di Novembre e questa mi fa “Tre Dicembre va bene?”
ed io “Scusi di che anno che me lo segno.”
“Come prego?”
“No voglio dire, io ho male non si potrebbe fare prima?”
“Va bene la inserisco fra gli urgenti ma il dottore è molto impegnato….”
Penso e vorrei risponderle:
“Certo ad inserire qualcosa a te, stronza!”
“facciamo allora il 22 Novembre!”
accetto e ringrazio pure!
Mi presento in questo studio nuovissimo dove mi apre la segretaria in taillor e tacchi a spillo e mi fa accomodare in un salottino con moquette e quadri d’autore.
Io già sudavo freddo, il mal di denti completamente sparito, il pensiero fisso era “Dovrò accendermi un nuovo mutuo, come faccio?”
Poi una bionda top model in cappa verde mi fa accomodare.
Mi siedo su quella poltrona in preda al panico più totale, la top model mi cambia il bicchiere che a questo punto non mi sarei stupito fosse stato un flut swarovski, chiama la collega, capelli neri, da favola, arriva mi sorride e mi dice:”Il dottore arriva subito!” e mi mette un bavaglino azzurro in cotone finissimo con una C ricamata in bianco che a me fa subito pensare a Clooney, George Clooney.
Finalmente entra il dottore, brizzolato, abbronzato, palestrato, con una collana d’oro che da sola costava senz’altro più della mia auto.
Mi fa nell’ordine: radiografia, anestesia, devitalizzazione, otturazione e pulizia laser dei denti con trattamento sbiancante senza che potessi mai proferire parola con le due gnocche che si alternavano a riempirmi il bicchierino, a tenermi quell’aggeggio aspiratore succhia calzini piantato in bocca in un clima di risatine, battutine ed ammiccamenti vari.
Io mi vedevo legato su una poltrona con l’aspiratore che mi soffocava, in una stanza di qualche lussuoso hotel, costretto a guardare il dottore e le due gnocche seminude sul letto con i bicchieri di Martini in mano ad urlare ubriachi “No denti no party”.
Terminato il lavoro si congeda con mezzo sorriso e si dirige verso l’altra saletta seguito dalle due fate dove l’attende un altro piccione da spennare.
La prima cosa che mi è venuta in mente da dire alla segretaria dopo aver staccato l’assegno è stata: oltre all’anestesia per i denti dovreste dare anche delle pastiglie per il bruciore di culo una volta pagato!
Purtroppo mi è uscito solo un educato:
“Buongiorno e mi saluti George!”
 
by Flavio

20 Risposte to “devitalizzazioni last minute”

  1. E in Ungheria, saranno bravi.

    Secondo me, sì. Ma non mi farei fare la radiografia…

  2. ciau! denti e motori gioie e dolori..tra l’altro sul mio vecchio blog avevo scritto un bel post su questo argomento..quando ero convinta della rigenearzione dei denti come delle staminali..
    Allora mi è venuta in mente una roba, quando facevo architettura al Poli di Torino c’era un Flavio che era ligure, chessarai mica tu? potresti..ma penso anche che la facolta’ di architettura di Genova era la piu’ quotata quindi non vedo perche’ sbattersia Torino.
    Non posso pubblicare l’esito del gioco, o meglio vogliono che mi isciva alla mail e faccia altre robe..non ho tempo! e poi il mio servere da qualche giorno è lentissimo e ci metto 3 ore a scaricare le robe!
    ciau ciau

  3. Mi sono scompisciato dalle risate! E pensare che io sono da poco tornato da Budapest… Per ftuna non ho male ai denti!

  4. il mio ex dentista aveva le luci soffuse dal pavimento, le porte scorrevoli a fotocellula e le pareti in mogano…a pensarci bene tutte cose non indispensabili per curare i denti…fumo negli occhi

    (però in compenso mi sono trombato la sua assistente)

  5. ahahahah..una bella risata mi ci voleva proprio flavio!

  6. E’ davvero scandaloso come per un lavoro per cui ci impiegano pochissimo tempo ogni volti partino bigliettoni !
    Andiamo tutti in Ungheria ! 😀

  7. dopo tutti post che ho letto su Sapienza e Vaticano…
    Grazie per la risata, mi serviva proprio!? 😉
    Buona serata ragassuoli

  8. Allora quando saremo vecchi tutti al raduno blogger in Croazia o Ungheria

  9. Ma sai che qui ci sono persone che partono anche per andare nei poliambulatori romeni? Si dice che siano attrezzatissimi, la gente fa le spedizioni altro che vacanze, sono proprio tour organizzati! Comunque ti capisco perfettamente per quanto riguarda il dentista, io ci vado regolarmente da quando ho sei anni (SEI ANNI!!! una vita fa) perchè purtroppo ho anch’io i denti fragilissimi. Ne ho cambiati almeno cinque nel corso degli anni e l’ultima fissa (perchè quando studiavo a Reggio, Pesaro e Roma chiaramente me lo cercavo là) è stata una stronza succhiasoldi che cercava di strapparti quei 50 euro in + facendoti strane terapie di fluoro non richieste. E se penso che il mio ragazzo ci va una volta l’anno solo ed esclusivamente per la pulizia dei denti mi viene da piangere!

  10. ne so qualcosa (lavoro nel settore), nell’est non ho molta fiducia..bisogna sempre guardare che tipo di materiale ed attrezzature vengono usate. Certo questo non giustifica le loro stratosferiche parcelle, ma di professionisti onesti ce ne sono…

  11. Il mio dentista é un grande lo adoro é simpaticissimo ti fa morir dal ridere mentre ti tortura, sono uscita coi lacrimoni dalle cazzate che spara, non posso criticarlo..é speciale e poi mi fa il megasconto basta un sorriso no!
    Ma é un mio amico dai, si ma quante ferie si fa e dove!!!!

  12. evacontroeva Says:

    il mio è un matto…e mi chiama Miss Anestesia ogni volta che mi vede…

  13. interessante. qui a genova (da me) costano cari. una mia amica va in piemonte perche’ costa meno. io invece per trovare posto dal mio dentista (bisogna prenotare mesi prima) devo peregrinare fino a Recco (cittadinadella costa ligure) perche’ nel secondo studio gli appuntamenti si trovano a distanza di settimae invece che di mesi… e’ sempre un viaggio no?

  14. Fla m’hai ricordato che sono due mesi che devo andare dal dentista, mò me tocca chiamallo 🙂

    Sulla Romania posso dire per esperienza che sono bravi, ho trovato uno studio su internet … ci faccio un post dettagliato 😉

  15. Arwenh ti ringrazio per la dettagliata descrizione di Recco ma porca pupazza non hai visto la foto della testata del mio blog?
    Sun de zena !
    Sto a Marassi, zona stadio.
    Ciao
    a rileggerci.

    x UMI.
    Vai vai e buona fortuna!

  16. si lo sapevo ma preferisco il turismo classico….

  17. Una mia zIA si e’ fatta il ponte in UngherIA e ogni dente dopo una settimana e’ saltato vIA.

    beh Flavio da buon genovese avresti dovuto verificare prima i prezzi… se ne trovano ancora, non dico di onesti, ma di meno disonesti!!!
    Ciao ciao
    Dona

  18. Dona sei sempre poetica !
    E’ vero infatti non ci ho mai più messo dente..oh scusa, piede!

  19. […] dal post di […]

  20. Ma tu guarda! Pieno di genovesi!
    Io sono sempre andato, quando abitavo lì, da uno dei migliori. Che ha pure fatto il preventivo a mia moglie, per una serie di migliaia di euro impressionante. Ma dato che lei frequenta internet, ed è pure francese, ha scoperto cose interessanti anche sul fatto che in Francia è la Mutua stessa che li incoraggia ad andare in Ungheria, dato che rimborsa una parte del lavoro. Così rimborsa meno! Allora la giovine si è messa a cercare e chiedere pareri, si è fatta fare il lavoro a Budapest per meno di un terzo da uno piuttosto noto là, ed ha deciso di cercargli pazienti italiani interessati (lui ha solo ungheresi e molti inglesi ed irlandesi, come clienti). Deve tornare a febbraio per un ponte definitivo, dove ha un provvisorio che le ha curato. Se vi interessa, vi do il suo sito.

Lascia un commento

