Che si mangia a capodanno?

lumache4.jpg
 
Gli Italiani spendono sempre meno per il cenone di capodanno?
Sarà ma oggi i negozi ed i supermercati sono stati presi letteralmente d’assalto.
Carrelli pieni zeppi di cose inennarrabili!
Ma che cosa cucina la gente?
C’era chi bestemmiava, imprecava, spingeva, code alle casse interminabili, persino le vecchiette mostravano i denti (a volte tenendoli in mano) a chi osasse avvicinarsi agli scaffali prima che non si fossero servite loro.
Io personalmente risento ancora dei postumi di Natale e S.Stefano e quindi opterei per un menù semplice, ma come al solito sarò cavia da esperimenti.
Si’, perchè noi ogni capodanno ci ritroviamo con diverse coppie ed ognuna sperimenta proprio per quest’evento la ricetta che ha studiato per tutto l’anno senza mai averla assaggiata nei giorni precedenti!
Difficilmente, per esperienza, la si azzecca subito , anche perchè nessuno tra gli invitati può vantare trascorsi alla Gianfranco Vissani e quindi si va alla spera in Dio come sempre!
Si scatena una subdola competizione fra le donne invitate le quali, fingono di essere in sintonia con il menù da proporre sostenendo:
“Ah cose semplici eh, non facciamo niente di impegnativo mi raccomando!”.
Poi, come posano la cornetta, si mettono a consultare libri di cucina mai letti e pieni più di acari che di ricette!
Già, perchè lo scopo non è contribuire alla cena, noooooo……..il vero motivo è quello di stupire, umiliare le altre con capolavori culinari!
Si’, ricette pregiate come quelle dell’ultimo cenone dove tra un pò mi spacco un dente: nel morsicare una tartina dal colore indescrivibile e dal gusto racapricciante mi rimane incastrato un coso troppo grande per essere un grano di sale e troppo piccolo per essere una palla da baseball.
Risultato: mi ritrovo per le mani un affarino di plastica rossa e dura dalla forma cilindrica, lo guardo incredulo per capire cosa sia mentre in quell’istante il figlio della mia amica tartinomane entra nella stanza inseguito da altri bimbi agitando una pistola che sembra reale ed il padre (guardia giurata) mi fa “Hai visto, sembra vera come quella che ho io se non fosse per il tappuccio ross……ma dov’è finito?
Lorenzo ,il tappuccio rosso della pistolina amore, l’hai perso?
Mavaff…………..
 
 
by Flavio

16 Risposte to “Che si mangia a capodanno?”

  1. Polenta, musetto e fiorentina con un buon salame fatto all’aceto. Vino nero e di quello buono. Credete che basti? 😉

  2. Basta eccome Vox!
    Eppoi hai il paesaggio dalla tua!
    Buoni botti.
    Ciao

  3. Non ho nessun programma per domani sera, nemmeno per la giornata a dire il vero… nulla di diverso da quello che e’ stato Natale cioe’ pastascitta per le tate alle quali non piace il pasticcio…
    E’ sempre piacevole e ci lascio un sorriso nel leggere i tuoi post 🙂
    Dona

  4. Grazie Dona sei molto gentile e non potevi farmi complimento più bello!
    Per domani non preoccuparti.
    Di solito i fine anno non programmati sono quelli che riescono meglio!
    Buon anno
    Flavio

  5. lasciam perdere, dovessi dar retta al mio umore i piatti sarebbero conditi con l’arsenico!..

  6. una lumachina in scooter…o vedo male?
    Qua si mangiano le solite lenticchie e cotechino! Se almeno facessero arrivare un pò di soldini!!!!
    AUGURI!!!!
    Francesca

  7. Monopattino francesca……è più lento dello scooter ma sempre più veloce per lei!
    Non vorrei portarti male ma se mi fossero arrivati soldini per ogni lenticchia che ho mangiato nella mia vita sarei Briatore!
    Invece di lui ho solo il nome..SIC!
    Ma chi se ne importa!!!!
    Buon anno.
    AUGURONI!!!!

  8. Io mi ritroverò anche domani, 31, a cucinare tutto il santo giorno… antipasti vasti, di terra e di mare, torte salate, carpacci di pesce affumicato con isalatine varie… ovviamente le lenticchie e lo zampone (che io detesto). Solo all’idea sto già male… Per fortuna (o sfortuna) cucinando tutto il giorno arrivo a tavola con nessuna fame e solo il desiderio di concludere la giornata.
    Confermo quanto detto da Dona. Ogni tuo commento e ogni tuo post ha la capacità di farmi sorridere e tornare il buonumore. Sei grande…
    Melania

  9. Buon anno!!!!! Tutto quello che desiderate!:) (pure io mi abbuffo di lenticchie ma….) 🙂

  10. Grazie melania.
    Grazie di cuore.
    Auguroni di un sereno anno!

  11. da noi tutto a base di fagioli e altri legumi. E poi vai coi botti…

  12. Non so cosa mangerò … ne cosa berrò … ne quanto … quindi un Buon Anno da sobrio 🙂

  13. per capodanno mangiatevi le palle di galline e il culo d tt gli interisti e tifate tt la roma

  14. Frutti di mare per stimolare l’amore ,una buona canzone ( facile per te di Fabio Gasparini e’ quella giusta ) un bicchiere di spumante !!

  15. Un bell coniglio in forno con crema di patate e funghi porcini interi.
    Un po’ di antipasto – involtini di carpaccio di bresaola con formaggio fresco ed rucolina… Un po’ di porchetta con le pere ed scagli di parmigiano… Le uova ripiena con lenticchie ed bella fettina di pancetta soffritta sopa… Con la bellissima famiglia a casa mia…. Un bell po’ di spumante con fragole e si…. Siamo pronti x entrare in un nuovo anno con la gioia e felicita 😉
    Auguroni a tutti!!!

Lascia un commento

