Ingiustizia Comunale Imposta


Oggi ho pagato l’ICI, e mi girano non poco!
In generale quando pago le tasse non sono particolarmente allegro e baldanzoso anzi , e questa in particolare  proprio non la digerisco!
Cosi’ mi sono avviato verso l’ufficio postale con alcuni pensieri per la testa:
Mi da particolarmente fastidio il fatto che per comprare una casa io e mia moglie ci siamo fatti un mazzo tanto e su quest’immobile ho già pagato le commissioni di agenzia, spese per l’atto notarile, commissioni con la banca per il mutuo e via dicendo.
Mi da fastidio il fatto che la casa l’abbiamo desiderata, sudata, comprata, ristrutturata, arredata, vissuta, goduta sacrificando spesso tempo ed altri sogni ma soprattutto tanto denaro guadagnato lavorando e quindi già tassato all’origine!
Mi da fastidio il fatto che il Comune possa prenderti soldi tuoi inventandosi, grazie allo stato padrone, una tassa che prima non esisteva e dunque creata ad arte per finanziarsi offrendo in cambio servizi il più delle volte di dubbia qualità.
Mi da fastidio vedere sovente nei dipendenti comunali (non tutti per fortuna), un comportamento di sufficienza quando è anche grazie all’ICI che il comune incassa e loro si beccano lo stipendio.
Poi, mentre stavo finendo le cose che mi davano fastidio sono giunto all’ingresso dell’ufficio postale :prendo il biglietto dalla macchinetta automatica.
Pagamento bollettini N.ro 114.
Leggo il display e mi accorgo che stanno servendo il 65.
Le tre casse aperte su sei continuano ad ingurgitare denaro e bollettini ICI.
Quarantanove persone davanti e quando esco?
Una signora si lamenta del tempo a voce alta.Trentasei persone davanti.
Un tizio legge il giornale e parla di calcio con il vicino.Ventidue persone davanti.
Due pensionati amici ricordano i bei tempi.Undici persone davanti.
Una dipendente in pausa si rosicchia le unghie dietro la cassa mentre legge una circolare interna.Tre persone davanti.
Mi chiedo chissà se questi sono tutti arrabbiati come me?……
Il display illumina il 114!
“Arrivo eccomi!”
Sorrido alla cassiera mentre consegno denaro e bollettini.
Nessuno si è lamentato dell’ICI possibile?
Sarò malato?
by Flavio

4 Risposte to “Ingiustizia Comunale Imposta”

  1. E’ meglio non pensarci, sai, sennò il fegato prende il volo 🙂 !

  2. io l’ho pagata (per la casetta rifugio) tutta a giugno così adesso godo come un bonobo sapere che c’è chi si strugge e distrugge alla fine di novembre! e gli ammolla una fetta di tredicesima!

    Ale

  3. abito in campagna, pago l’ICI, il mese scorso arrivano quelli che asfaltano la strada (sono venuti 11 anni fa), il collegamento tra strada e il mio cancello 50cm di raccordo sono a spese mie e tieni conto che quei 50cm sono comunali non sono miei.
    Cosi’ ho sganciato 200 eurozzi per raccordare altrimenti dovrei saltare tutte le volte.

  4. ah come ti comprendo!!

Lascia un commento

