SIAMO VERAMENTE TUTTI UGUALI AGLI OCCHI DEL SIGNORE?

Premetto che sono un cattolico non praticante e non vado a sentire una messa da anni .Detto questo, mi ricordo nella mia pur breve esperienza di chierichetto di aver conosciuto e frequentato preti di un umanita’ e dolcezza incredibili.Beh,direte voi,dov’è la notizia?Questo dovrebbe essere nella norma .Alla figura e l’importanza dei preti,delle parrocchie per i giovani ci credevo e ci credo fermamente.Purtroppo , da alcuni anni a questa parte mi sembra che le cose non vadano sempre per il verso giusto. Anche se con Dio ho un rapporto del tutto personale ho sempre pensato al fatto che di fronte al Suo cospetto siamo tutti uguali!E se lo penso io a maggior ragione dovrebbe farlo la chiesa.Evidentemente mi sbagliavo;devo chiedere a mia figlia che frequenta il catechismo di domandare al parroco se nella bibbia non vi sia per caso un errore quando si parla di uguaglianza.Forse bisogna correggere i preti quando recitano messa e sostituire”siamo tutti uguali agli occhi del Signore”con un piu’ appropriato”Siamo tutti uguali agli occhi del Signore tranne gli omosessuali come Alberto”Vero don Paolino della Basilica delle grazie (ESTE)? .

11 Risposte to “SIAMO VERAMENTE TUTTI UGUALI AGLI OCCHI DEL SIGNORE?”

  1. Io dopo la comunione di mia figlia ho giurato che non entreró piú in chiesa per una Messa, la nausea. In quanto al correggere i preti hai proprio ragione.

  2. Qui è di nuovo lo stesso ritornello.
    Premetto due cose: i Gay sono figli di Dio come gli altri, tantè che hanno accesso alla Comunione, previo confessione come tutti gli altri; non esistono i Cattolici non praticanti: è come dire che ci sono gli abuffoni anoressici, niente di più di un controsenso. Semmai allora- non so se sia il tuo caso- si dovrebbe dire si è Cristiani e basta, lasciando perdere la confessione d’appartenenza.
    Sul resto non ho capito di che cosa si sia reso colpevole il Don citato. Potresti dirmelo? Ne sono all’oscuro.
    Saluti e alla prossima.
    P.S.: per chiarezza, preciso che non sono uno che farebbe accedere a qualsiasi diritto i gay, ma posso essere disponibile a discuterne nel rispetto reciproco della persona.

  3. Per VoxNova.
    Per quanto riguarda la prima parte hai ragione sui termini ma non credo che una persona sia piu’ cattolica di un’altra solo da quante volte partecipa ad una messa!Comunque mi va benissimo l’essere “semplicemente”un buon Cristiano.
    Per il resto parlano le cronache:il ragazzo catechista,capo coro e da sette anni assiduo frequentatore della chiesa non ha fatto altro che dichiararsi gay ad una trasmissione tv ed il parroco l’ha cacciato reo di chissa’ quale colpa e credimi ,te lo dice uno che sul fatto di far accedere i gay a qualsiasi diritto la pensa esattamente come te.Saluti anche a te.
    Per Xeena.
    Semplicemente ciao.

  4. Ah, è di quel caso che si parla?
    Che dire? Non sono convinto che il Don abbia fatto la scelta giusta. Comunque, quel ragazzo ha messo come prima dimensione della sua vita il suo personale aspetto sessuale agendo in questo modo. Non ci si poteva aspettare una reazione tenera da parte del suo Don. Tu dirai che lui non parlava di sesso ma di sentimenti e il voler bene non dovrebbe avere limiti. Ammesso che sia così, questo ventenne avrebbe duvuto sapere bene che la sua problematica si sarebbe inevitabilmente spostata più sull’ambito del basso ventre e di conseguenza per la parrocchia si apriva un “problema” di coerenza e testimonianza. Parlarne in TV non penso lo abbia aiutato a superare le incomprensioni, anzi ora il solco per lui sarà invalicabile. Personalmente credo che la cosa avrebbe dovuto affrontarla prima con il sacerdote in questione (ignoro se lo abbia fatto).
    Per il pessimo risultato della vicenda, c’è solo da rattristarsi: il ragazzo al massimo divverrà un’icona della “battaglia” gay; la Chiesa evangelicamente ci ha perso.
    Altre considerazioni sono aldilà della mia preparazione.
    Ti saluto e stammi bene.

  5. Ero cattolico adesso sono cristiano, he già, sembrano cose banali ma cattolico e cristiano non sono sinonimi.
    Vieni sul mio blog è capirai, forse!!
    Si al diritto di esistere dei Gay, no all’incoraggiamnento dell’omosessualità.
    Hai letto la Bibbia, sai cosa dice sull’omosessualità?
    Io da cristiano doc, la leggo ogni giorno per metterla in pratica.
    Credo davvero che sia la parola di Dio

  6. Guarda che nessuno incoraggia l’omosessualita’.Forse non hai letto cosa ho risposto a Voxnova.Sono contrario a molte loro pretese una per tutte l’adozione di bimbi.
    Pero’ vedi caro thegreatsyd siamo praticamente coetanei (io ho 41 anni)e anch’io ho due figli e sono preoccupato per il loro futuro tanto quanto te!
    Ho letto qualche passo della Bibbia e non sono certo ferrato in materia per poter stare al tuo livello .Ammiro il fatto che tu la metta in pratica tutti i giorni,il problema è che non sono sicuro facciano altrettanto tutti i preti.
    E poi attento alla discriminalita’ gratuita ,un figlio omosessuale potrebbe capitare a chiunque:anche a me o a te!Ricordalo !
    Buona giornata

  7. Ieri sera, seguendo il “caso umano” che mi hai indicato su “Otto e 1/2” su la “7”, sono rimasto esterefatto: la nostra discussione è nobile, ma ti prego non dedichiamola al Sig. Alberto. Sinceramente mi è parso solo come un gran ricercatore di notorietà e mi fermo qui, perchè la sua supponenza era veramente stomachevole: pessima icona per chi cerca dei riconoscimenti.
    Saluti e stammi bene 😉

  8. Concordo con te caro flavio!!!

  9. alessandro Says:

    i gay non esistono per dio perchè dio a fatto l ‘uomo e la donna e basta !

  10. just passing thru….

    Gotta love yahoo, very neat website. Thanks alot….

Rispondi

